mercoledì 21 maggio 2008

Sapete qual'è il quesito più cliccato sui motori di ricerca?


Cos'e l'amore? E' questo il quesito più digitato su Google. Bando alle domande tecnologiche, ai quesiti sociali e alle news, i “figli” della Rete e del web dimostrano ancora un’anima romantica. A dispetto di ogni supposizione. E lo dimostra il motore di ricerca più famoso al mondo. Nel corso di Google Zeitgeist (in tedesco, 'spirito del tempo'), il summit londinese dei leader mondiali più influenti nel campo dell'industria, della tecnologia e della politica, è stato reso noto il risultato di un’analisi delle infinite query inserite dagli utenti nella maschera di ricerca del sito.
I dati emersi hanno restituito un'immagine molto chiara della nostra coscienza collettiva e dell'epoca in cui viviamo. Le parole chiave mettono infatti in risalto quelle che per il popolo della Rete sono state le notizie e gli eventi più significativi, oppure i gadget e gli oggetti che più di altri hanno catturato l'attenzione del pubblico.
Ebbene “l’amor che muove il sole e l’altra stelle” resta ancora il propulsore dell’umanità. Digitando questa domanda in italiano si scoprono 328mila risposte, mentre sono ben 86.500.000 quelle fornite digitandola in inglese.
Fra le parole più ricercate dagli utenti di Google sono saliti invece nello scorso anno termini più legati alle abitudini quotidiane dei web addicted, come come "iPhone" (primo fra tutti), "Badoo", uno dei socialnetwork tra i più più noti della Rete e "Facebook", la community dei giovani più trendy del villaggio globale.
Seguono a ruota You Tube e Second Life, che restano stabili come fenomeni del momento. L'attenzione e la curiosità sono quindi sempre più rivolte alle community e ai luoghi di social networking.
Ma l’amore e la sua essenza restano ancora al centro delle domande che oggi come nei millenni passati si pongono gli uomini, anche se adesso - invece che affidarsi alla poesia e alle stelle - per avere le risposte ci si rivolge a Internet.
Fonte - Unione Sarda

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

1 commento:

  1. e' incoraggiante: avrei invece giurato si trattasse di qualche ricerca sul sesso.

    RispondiElimina

Articoli su argomenti simili