martedì 29 aprile 2008

La situazione nel centrosinistra è eccellente.


Veltroni ha dichiarato che in autunno si svolgerà il congresso del Partito Democratico. Ha pure fatto una data quella del 14 Ottobre. Sarebbe il primo anniversario delle elezioni primarie per la fondazione del PD. Questo è indubbiamente un bel segnale però ce ne vorrebbero altri molto più importanti. Paradossalmente citando Abatantuono in un vecchio film vincitore di un premio Oscar, "Mediterraneo" di Salvatores, possiamo dire che la "situazione è eccellente".La netta sconfitta di Francesco Rutelli contro Gianni Alemanno nella corsa per la poltrona di sindaco di Roma è quanto di più positivo potesse accadere al centro-sinistra. Arrivati a questo punto nessuno potrà più mettere in discussione la necessità di un totale rinnovamento delle classi dirigenti del Pd. Rutelli infatti non ha perso perché Alemanno era un candidato migliore di lui, o perché nel paese soffia ormai un vento di destra. La vittoria alle provinciali della Capitale di Nicola Zingaretti (ex Ds ora Pd), dimostra che il problema di Rutelli era quello di essere Rutelli.
La sua faccia, come quella di buona parte dei leader del Partito Democratico, non è più spendibile. E non lo è da un pezzo. La speranza è che Walter Veltroni, uscito debolissimo dalle consultazioni elettorali, se ne renda finalmente conto. I primi segnali fanno però temere il peggio. Veltroni è favorevole alla nomina come capigruppo di camera e senato del Pd di Antonello Soro e Anna Finocchiaro. Cioè di due "vecchi" perdenti, la seconda dei quali, oltretutto, è riuscita a raccogliere nelle regionali siciliane più di 15 punti in meno rispetto a quanto avesse fatto, solo tre anni fa, Rita Borsellino. C'è da augurarsi che la debacle romana, spinga ora a rimescolare le carte. I capigruppo sono il biglietto da visita con cui ogni sera, nei tg delle 20, i partiti si presentano ai cittadini. I programmi e le proposte contano, è vero. Ma le idee (che in questo caso sono tutt'altro che entusiasmanti) camminano sulle gambe degli uomini (e delle donne).
Non per nulla ormai sei anni fa Nanni Moretti diceva: «Con questi dirigenti non vinceremo mai». E oggi, visto che anche le elezioni del 2006 erano state solo pareggiate, credo che in pochi si sentano di dargli torto. Il responso degli elettori è stato chiarissimo: per ricominciare il centrosinistra deve solo prenderne atto.
Veltroni & Co., come direbbe Nanni, fate una cosa di sinistra: passate la mano, rappresentate già il vecchio!

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Articoli su argomenti simili