E' stato arrestato a Palermo il medico di fama nazionale Carlo Marcelletti, primario e cardiochirurgo pediatrico presso l'ospedale del capoluogo siciliano. Le accuse sono di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato, concussione e pornografia minorile aggravata.
L'indagine, partita nel 2007, avrebbe consentito agli inquirenti di accertare la presunta attività illecita di Marcelletti e di altri soggetti denunciati a piede libero dalla magistratura palermitana. Sono in corso perquisizioni.
Nel mese di maggio del 2000 Marcelletti coordinò, insieme con il collega William Norwood della Dupont Foundation di Philadelphia, l'equipe di chirurghi che tentò, nell'ospedale civico di Palermo, di separare le sorelline siamesi di origine peruvuana Marta e Janet Milagro; purtroppo il tentativo non riuscì. La vicenda aveva scatenato una polemica sull'eticità della scelta di sacrificare una bambina per lasciare in vita l'altra. Marcelletti era intervenuto solo in altri due casi analoghi, anche se meno gravi: nel 1989 il comitato etico dell'ospedale Bambin Gesù di Roma non diede l'assenso all'intervento e i gemelli, originari di Santo Domingo, morirono tre mesi dopo. Tre anni dopo, a Philadelphia, l'operazione fu autorizzata e uno dei bambini sopravvisse.
- Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
0 commenti:
Posta un commento