domenica 20 aprile 2008

Come mandare dei fax gratis con l'ADSL.

Quando avevamo la connessione in dial-up a 56k c'erano dei programmi, alcuni dei quali free, che permettevano di avere una specie di macchina per fax virtuale con il quale spedire ed anche ricevere i vostri fax. Adesso con la connessione ADSL la cosa è un po' più complicata ma "si può fare" e stavolta davvero. Esiste un servizio gratuito on line che si chiama faxator con il quale lo potete fare facilmente ed al costo di un sms. Per poterne usufruire dovete cliccare sul collegamento sopra e registrarvi. Per farlo dovete dare il numero di un vostro cellulare e un vostro indirizzo e-mail. Potete registrarvi anche con più indirizzi e con più nomi ad esempio tutti quelli della vostra famiglia che hanno o avranno l'esigenza di mandare dei fax. Dopo averlo fatto vi arriverà una mail di conferma registrazione e dopo poco tempo, a me hanno impiegato 2 giorni, un certificato di sicurezza personale. Nel caso non vi arrivasse entro questo tempo potete sollecitarlo.

Per inviare un fax non dovete fare altro che spedire una mail all'indirizzo che vi viene fornito con allegato il vostro fax e il certificato di sicurezza mentre il numero al quale volete inviare il fax lo dovete mettere nell'oggetto della mail.

Potete addirittura mandare fax fino a 5 destinatari contemporaneamente. Nella vostra email vi arriverà la ricevuta del fax inviato che risulterà essere partito dal vostro cellulare al costo di un sms. Questo sistema oltre che per un semplice cittadino può essere interessante anche per una piccola azienda perché si possono spedire al costo di un sms fino a 20 fax al giorno.
La mail che riceverete risulterà essere equivalente anche legalmente ad una ricevuta cartacea in quanto è presente l'ora in cui è stato mandato il fax, il destinatario con il numero, e il numero del vostro cellulare nonché il vostro nome.
Sono supportati per l'invio di fax i formati Word, PDF, JPG e altri formati di immagine. Spesso i rapporti con le amministrazioni pubbliche, ma anche con società private si svolgono attraverso il download di moduli che poi devono essere riempiti e firmati quindi inviati per fax. Un servizio di questo tipo è quindi quanto mai utile. L'unica limitazione è che è funzionante solo dalle 8 del mattino alle 9 di sera e solo nei giorni feriali. Se uno invia fax nei festivi o al di fuori di questi orari comunque verranno messi in coda e mandati appena possibile. Se uno è scettico c'è anche un numero di prova attraverso il quale ci si può mandare dei fax a noi stessi. Personalmente ho usato questa possibilità quando nel novembre scorso ho attivato la tariffa bioraria dell'Enel e la cosa ha funzionato benissimo.

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Articoli su argomenti simili