giovedì 22 maggio 2008

Scoperto il modo migliore di guadagnare con un blog.

Navigando per i siti di editoria sociale si nota un numero di post esagerato sul "come far soldi con un blog". La cosa ancora più interessante è che questi post sono premiati e spesso vanno molto in alto nella gerarchia delle notizie.
Vorrei quindi farvi partecipi di quella che è stata la mia esperienza in materia, forse potrebbe esservi utile.
Il mio primo blog l'ho creato nel mese di Febbraio di quest'anno. L'ho chiamato "Idee per computer ed internet"; serviva soprattutto per me, per avere un elenco dei programmi, dei procedimenti e trucchi per facilitare l'approccio al web. In seguito è caduto il governo e sono state indette nuove elezioni. Che c'entra direte? Data le mie idee politiche di sinistra e visto che il leader del PD Veltroni aveva detto che per vincere le elezioni ciascuno di noi doveva convincerne altri 5, mi sono dato immediatamente da fare. Però per me era difficile convincere qualcuno perché i miei parenti, i miei amici e i miei conoscenti in genere la pensano come me. Allora ho pensato di creare un blog politico. Visto che Berlusconi aveva detto che chi votava per la sinistra era un ingenuo il nome sonouningenuo era già pronto. Ricordandomi del grande successo che avevano avuto i blog sonouncoglione e sonounindegno ho pensato di monetizzare il mio impegno. Ai primi di marzo ho quidi messo la pubblicità di Adsense. Ho cominciato anche a postare articoli su tutti i network sociali OKnotizie, ZicZac, Diggita, SocialPlanet, KipKapa, fai.informazione, upnews, wikio. Mi sono pure divertito con Segnalo, Del.icio.us, Digg. Pur partendo da zero sono riuscito qualche volta ad andare in Homepage di tutti questi network. Terminata la campagna elettorale era quindi finita anche la mia missione politica. E qui subentra il fattore dipendenza. Non potevo stare non solo senza i blog ma anche senza le persone che attraverso la gestione dei blog avevo conosciuto, soprattutto su OKNotizie, e con cui mi intrattenevo in commenti i più diversi. Ecco quindi che di blog ne ho creato un altro, quello appunto in cui è questo post. Non solo, ma mi sono talmente appassionato da mettere tutti i widget possibili e immaginabili, molti inutili. Mi sono iscritto a FeedBurner, Criteo, Google Analytics ed altri che neppure ricordo.
Ma veniamo all'aspetto economico. Ho qui davanti a me il resoconto Adsense a marzo ho guadagnato $89.44, ad aprile è andata decisamente "meglio" $198.27 e adesso a maggio sono a $87.36. Questo mi fa dire che se io avessi impiegato il tempo passato ad aggiornare i blog in qualunque tipo di lavoro, anche quello peggio pagato avrei guadagnato decisamente di più. La conclusione quindi non è la mia ma la prendo a prestito da un vecchio film "War games" mi pare si chiamasse:
"Il modo migliore per guadagnare con un blog è quello di non aprirlo".
Questo non significa che non mi sia arricchito. Anzi! Ho imparato un sacco di cose di informatica che non conoscevo
, smanettando tra i siti mi sono pure arricchito come grado di conoscenza, sia in quantità che in qualità, soprattutto ho avuto modo di conoscere un sacco di persone; molte di queste persone sono di qualità a prescindere dalle loro idee.
Fare il blogger non gonfia il conto in banca ma fa sicuramente bene allo spirito.

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Articoli su argomenti simili