domenica 4 maggio 2008

Myanmar (ex Birmania) senza pace. Dopo la feroce repressione della giunta militare adesso ecco il ciclone Nargis.

La Birmania è uno dei cosiddetti paesi in via di sviluppo. Ha una popolazione di circa 51 milioni di abitanti, ma l'ultimo censimento affidabile fu svolto nel 1984.
Il 27 marzo 2006, la giunta militare ha spostato la capitale da Yangon a Pyinmana, che è stata ufficialmente rinominata "Naypyidaw", cioè "sede dei re".
Nel settembre del 2007 sono cominciate nuove proteste di piazza capeggiate da monaci buddisti e sfociate in gravi incidenti con vittime, tese ad un cambiamento in senso democratico del regime del paese.La giunta militare ha annunciato che nel maggio 2008 ci sarà un referendum costituzionale e nel 2010 elezioni. Il partito LND afferma di non aver mai visto la bozza di riforma della costituzione, e pertanto invita alla cautela visto che la giunta aveva annunciato ben 40 anni di governo. Le disgrazie, come è noto, non vengono mai da sole. La Birmania ieri è stata attraversata da un ciclone di vaste proporzioni.
Duecentoquarantatre persone sono morte durante il passaggio del ciclone Nargis che l' ha investita. Lo ha detto la BBC citando fonti ufficiali birmane.
Un responsabile del ministero dell'informazione ha detto che, "secondo le notizie attualmente disponibili 19 persone sono morte nella zona della capitale Rangoon e 222 nella regione del delta dell'Irrawaddy", il lungo fiume che attraversa la Birmania da Nord a Sud. Le zone meridionali del Paese sono state investite dal ciclone nel week end e secondo alcune informazioni il 70 per cento delle case di due città del delta è crollato.Ecco qui di seguito due video dell'immane tragedia.

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Articoli su argomenti simili