lunedì 12 maggio 2008

Il nuovo I-Phone sarà venduto in Italia a giugno e sarà 3G.


L'iPhone arriverà in Italia a giugno e sarà 3G. La notizia scaturisce da una conversazione "casual" tra David Manners, un giornalista di Electronic Weekly, e Luigi Licciardi, vicepresidente esecutivo per i servizi mobili di Telecom Italia. L'affermazione, che non è un comunicato ufficiale ma per autorevolezza vi si avvicina molto, è stata pronunciata da Licciardi, spiega il giornalista nel suo blog, durante un viaggio su un bus che portava gli invitati ad una cena d'onore a Dubai, in occasione dell'International Electronic Forum.
Licciardi, affermando che iPhone sarà in vendita il prossimo mese, svela due degli elementi di incertezza maggiori che gravitano intorno alla nuova generazione del telefono: la data di lancio e la sua tipologia. E questo probabilmente vale su scala globale, anche se non è detto che tutte le nazioni avranno iPhone 3G nello stesso momento.
A questo punto appare molto probabile che la sequenza di tempi supposta dalle principali fonti di informazione sia quella prevista: annuncio e presentazione dell'iPhone 3G alla WWDC (anche se potrebbe essere immaginabile una presentazione dedicata per un prodotto di questo tipo), rilascio di iPhone Firmware e dell'SDK entro fine mese con lancio contestuale del telefono di nuova generazione. La data più probabile della messa in vendita potrebbe essere il 27 giugno, venerdì, un momento che sarebbe anche simbolico perché farebbe cadere il lancio della nuova generazione ad un anno (quasi esatto) dalla presentazione del primo iPhone e darebbe la possibilità ad Apple di creare un evento mediatico su scala planetaria, uno di quegli eventi che a costo praticamente quasi zero riproducono gli effetti di una campagna pubblicitaria da decine di milioni di euro.
Per quanto riguarda l'Italia resta da vedere se Vodafone avrà il telefono contemporaneamente a Tim. Ma tutti i segnali ad oggi disponibili puntano in quella direzione.
Intanto si assiste ad un fenomeno che confermerebbe questo scenario.
Dopo la riduzione del prezzo del iPhone in Regno Unito, che aveva portato il modello da 8 GB a circa 210 euro, le vendite del telefonino marchiato Apple sono aumentate a dismisura fino a giungere al tutto esaurito. Una febbre e una voglia di iPhone che però non si è fermata portando anche oltre oceano alla scomparsa del famigerato oggetto tecnologico dell'anno.
Non sono solamente i negozi ad aver esaurito tutti gli iPhone a disposizione, anche l'Apple Store online americano ha infatti terminato le scorte degli iPhone da 8 e 16 GB.
Cosa significa tutto ciò? Se Apple non dovesse immettere sul mercato nuove scorte dell'iPhone ciò significherebbe perdere consistenti margini di guadagno e la possibilità di vendere nuovi telefoni agli appassionati, ma non è escluso che questa penuria possa significare l'imminente arrivo di un nuovo modello del telefono che potrebbe essere lanciato a sorpresa entro breve tempo.
Non ci resta che aspettare per scoprire quali siano i piani di Steve Jobs per iPhone e se questo ritardo non coincida con la vendita del telefono di Apple anche in Italia. Forse saremo i primi ad avere gli iPhone di ultimissima generazione.
Fonti: pcworld, macitynet.

  • Per scaricare ebook o acquistare libri dello stesso autore del blog, visita la sua vetrina su Lulu.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Articoli su argomenti simili